AREA RISERVATA
 
 
SCHEDE LAVORI
LAVORI
TERREMOTO L'AQUILIA

LAVORI
TERREMOTO EMILIA

Opera n°28

STUDIO DELLA VULNERABILITA’ SISMICA E PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO E DIREZIONE LAVORI RELATIVI AL CAPANNONE ARTIGIANALE DI VIA MAESTRI DEL LAVORO NEL COMUNE DI FINALE EMILIA


PERIODO: 2012-2013(ultimato)
COMMITTENTE: B.C.R. s.r.l.
NATURA PRESTAZIONI EFFETTUATE: Progetto di riparazione dei danni a seguito dagli eventi sismici del maggio 2012 e studio di vulnerabilità sismica e progettazione degli interventi di adeguamento sismico. Direzione lavori strutturale.

DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO
Il capannone oggetto di intervento si trova nel comune di Finale Emilia, pesantemente colpito dagli eventi sismici del maggio 2012.
Il capannone si trova nella zona artigianale alle porte di Finale Emilia, è realizzato con struttura prefabbricata. La maglia strutturale si compone di un totale di 6 telai di 3 pilastri e due travi ciascuno, l'interesse fra la prima e seconda campata è di 6 metri, i restanti interessi sono tutti uguali e pari a 10 metri.
La coperture è realizzata in tegoli ad omega anch'essi prefabbricati.
La prima campata, quella di interasse minore, è occupata dalla zona direzionaleamministrativa dell'attività ed è caratterizzata da un solaio intermedio che suddivide l'altezza del capannone in due.
A seguito dell'evento sismico i danni maggiori sono stati riportati dalla copertura, poiché le travi non erano ancorate ai pilastri, ma solamente appoggiate, sotto l'azione sismica sono scivolate dalla loro sede e cadendo si sono appoggiate sulle mensole del carroponte oltre un metro più in basso. Conseguentemente anche i tegoli di copertura, non ancorati alle travi, sono crollati all'interno del capannone..

In dettaglio il lavoro si è articolato nei seguenti punti:
Studio del comportamento a carichi verticali e sismici - Stato di Fatto
Realizzando un modello di calcolo agli elementi finiti, sottoposto ad analisi numeriche di tipo lineare, sono stati valutati il comportamento a carichi verticali e il comportamento sotto azioni sismiche della struttura. Sulla base dei risultati ottenuti sono state effettuate le verifiche di resistenza sui vari elementi resistenti.
Proposte di intervento e valutazione del miglioramento - Stato di Progetto
Per gli elementi resistenti non verificati allo stato di fatto, si propongono interventi di consolidamento statico e adeguamento sismico in modo da raggiungere il livello di sicurezza richiesto dalle normative vigenti.



Danni riscontrati dal terremoto del maggio 2012

Modellazione 3D
Capannone artigianale di Finale Emilia


Capannone di Finale Emilia: deformata modale del modello di calcolo

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO PROPOSTI:

Gli interventi strutturali proposti per raggiungere il livello di protezione richiesto dalla normativa vigente sono molteplici. Innanzi tutto si è proceduto alla sostituzione delle porzioni di copertura crollate con una copertura metallica molto più leggera. Per quanto riguarda i pilastri si è proceduto all'aumento della sezione resistente, sui pilastri di bordo son state posate barre longitudinali aggiuntive ed è stato creato un aumento di sezione, sui pilastri centrali sono stati posati angolari e calastrelli. La azioni orizzontali sono assorbite da controventi posti sul lato lungo del perimetro in corrispondenza della campata compresa fra i portali 5 e 6. Infine le travi e i tegoli di copertura sono stati adeguatamente ancorati per evitare possibili meccanismi di collasso.


Legenda degli interventi proposti e disposizione degli stessi sulla pianta del fabbricato




Intervento di rinforzo mediante incremento di sezione -
Intervento di bloccaggio delle teste dei pilastri in direzione trasversale mediante tasselli e funi con tenditori

Intervento di rinforzo mediante angolari e calastrelli



Intervento di controventamento e di collegamento delle teste dei pilastri in direzione longitudinale



 

s
 
© 2010 Benedetti&Partners All rights reserved