AREA RISERVATA
 

 

Opera n°6

INDAGINE CONOSCITIVA, STUDIO DELLA VULNERABILITA’ SISMICA E PROGETTAZIONE ESECUTIVA RELATIVA AL COMPLESSO EDILIZIO “AQUILA 73”
SITO IN VIA CORFINIUM 10, L’AQUILA –loc. PETTINO-

 

IMPORTO TOTALE OPERE STRUTTURALI: € 664,479.38
PERIODO: 2009
COMMITTENTE: Condominio “Aquila 73”
NATURA PRESTAZIONI EFFETTUATE: Indagine conoscitiva, studio di vulnerabilità sismica e progettazione esecutiva degli interventi di miglioramento sismico.

DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO
L’edificio in oggetto è costituito da diversi corpi in fabbrica giuntati.
Le proprietà meccaniche degli elementi strutturali dell’edificio sono state assunte alla luce del progetto esecutivo originale risalente a gennaio 1989 e confermati dalle diffuse indagine diagnostiche eseguite. In particolare si è riscontrato: Calcestruzzo classe C25/30 ed acciaio FeB38K. In dettaglio il lavoro si è articolato nei seguenti punti:

Indagine conoscitiva
Studio ed indagine delle strutture resistenti e degli orizzontamenti mediante sopralluoghi, rilievi e prove sperimentali su campioni di calcestruzzo e acciaio. Le indagini eseguite in situ sono state di tipo distruttivo e non. Le prime comprendono prove di schiacciamento di carote di calcestruzzo per definirne il modulo elastico, la resistenza a compressione ed a trazione, mentre per le armature le prove sono state di trazione e piegamento. Le seconde comprendono le letture pacometriche finalizzate all’individuazione delle armature, battute sclerometriche e letture ultrasoniche (metodo Sonreb).
Il numero e l’estensione delle prove eseguite, nonché la perfetta corrispondenza delle armature indicate negli elaborati progettuali con quelle effettivamente riscontrate ha portato a definire un fattore di confidenza pari all’unità.

Studio del comportamento a carichi verticali e sotto sisma
Attraverso un modello agli elementi finiti, è stato valutato sia il comportamento a carichi verticali della struttura, sia il comportamento sotto azioni sismiche da normativa effettuando le verifiche di resistenza sui vari elementi strutturali

Interventi proposti
Gli interventi proposti riguardano:

  • Realizzazione di pareti di tamponamento in Poroton antisismico;
  • Chiusura dei giunti orizzontali;
  • Unione dei pilastri in corrispondenza dei giunti e chiusura dei giunti verticali;
  • Applicazione di fasciatura con tessuto in C-FRP;
  • Realizzazione di sfioccature nei nodi trave-pilastro di bordo e di spigolo;
  • Realizzazione di cerchiature di pilastri;
  • Sostituzione strutturale di pilastri.

Unione pilastri

Realizzazioni di sfioccature antiespulsive

Chiusura giunti orizzontali

 
© 2010 Benedetti&Partners All rights reserved